la nostra storia
Dal 1979, Cristiano di Thiene S.p.A. si è distinta come un’eccellenza italiana nella lavorazione di capi in pelle. Oggi, l’azienda si dedica a individuare brand iconici e trasformarli in simboli di orgoglio da indossare. Valutando attentamente il potenziale di ogni marchio, Cristiano di Thiene costruisce relazioni basate su empatia e collaborazione, dando vita a nuove tendenze nel mondo della moda.
Cristiano Sperotto, nato nel 1929, apre il suo primo laboratorio sartoriale a Mossano, nella provincia di Vicenza, dedicandosi alla realizzazione di abiti da uomo.
Cristiano si trasferisce a Thiene e si specializza nella produzione di cappotti in pelle, con particolare attenzione ai capi in montone shearling di alta gamma. Inizia a collaborare con marchi rinomati dell’alta moda.
I figli di Cristiano, Paolo e Armando Pio, entrano in azienda e insieme al padre avviano la prima fase di trasformazione. Nasce la Cristiano di Thiene S.r.l., come evoluzione dell’impresa familiare.
Il marchio Cristiano di Thiene diventa sinonimo di qualità e ricerca stilistica, perfezionando l’uso di pellami pregiati e tecniche di concia innovative. Oltre al mercato italiano, l’azienda inizia l’internazionalizzazione esportando in Europa, Russia e Sud Est Asiatico.
Grazie alla passione di Cristiano per l’aviazione e alla vicinanza allo storico aeroporto di Thiene, l’azienda inizia a fornire giubbotti in pelle ai piloti dell’Aeronautica Militare, compresi quelli delle Frecce Tricolori.
L’azienda cresce in fatturato e competenze, trasformandosi in Società per Azioni. Questo passaggio rafforza il patrimonio aziendale e supporta l’espansione commerciale.
Cristiano di Thiene ottiene in esclusiva una convenzione pluriennale dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare per la commercializzazione di capi di abbigliamento e accessori personalizzati con i loghi dell’Aeronautica Militare e della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Il successo del marchio di abbigliamento Aeronautica Militare porta all’apertura del primo negozio monobrand a Pisa, dando il via a un periodo di espansione con nuove aperture di punti vendita, corner e shop-in-shop.
Con l’evoluzione del commercio online, Cristiano di Thiene lancia la sua prima piattaforma e-commerce, ampliando la presenza dell’azienda a livello globale.
Viene inaugurato lo showroom Aeronautica Militare in Via della Spiga 48 a Milano, un punto di incontro per buyer internazionali, dove si può apprezzare lo spirito del brand e la qualità dei prodotti.
Cristiano di Thiene festeggia i suoi primi 40 anni di attività. La ricorrenza viene celebrata con una serata esclusiva arricchita da ospiti a sorpresa: la formazione completa dei piloti delle Frecce Tricolori.
Cristiano di Thiene ottiene una convenzione esclusiva da ASI – Agenzia Spaziale Italiana per la produzione di merchandising e abbigliamento in licenza.
A solo un anno dal Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana, il brand celebra i suoi primi 20 anni di attività. A Firenze, alla presenza delle personalità più rilevanti dello Stato Maggiore e di Difesa e Servizi S.p.a, viene festeggiato il traguardo raggiunto, risultato di anni di duro lavoro e, al contempo, nuovo passo verso il futuro.